-
Coriandoli
Would it be a waste even if I knew my place? Should I leave it there? Il 4 luglio in America si celebra il giorno dell’indipendenza. Qui invece è il nono anniversario del mio orale di maturità. Un’altra specie di dichiarazione di indipendenza. Ho ripensato a quel professore che mi disse studia e vattene. Non…
-
Elementi
L’acqua. L’ossessione dell’acqua. Lei parlava di radici di case guscio sulle proprie spalle io ho pensato quali sono le mie radici – che cosa sono – ce l’ho un guscio? Le radici i rizomi mi piace immaginarli nell’acqua. Non ingrovigliati dentro la terra a contorcere le zolle nel buio oscuro della vita che prima…
-
Maggio
I spotted some freedomI don’t want to lose itDon’t let me loosen it Rincorro le oreSempre per sapere Se ho ancora tempo Se posso dormireUn altro po’ Se posso ascoltare una canzonePrima di mettermi a lavorareSe ho tempo di finire un’email Prima di scolare la pastaO se ho tempo di finire il piattoPrima di uscireConto, rincorro i minutiSulla metro…
-
Gennaio
Lettera a New York Sulla D sospesa su rotaie che sanno di vuoto guardo fuori dal finestrino il ponte di Brooklyn che scivola via lentamente. Nelle mie orecchie è appena passata The Boxer, adesso America ha preso il suo posto. All come to look for America. La sera prima di stendermi a letto ho l’abitudine…
-
Controluce
Più che conoscere o – peggio ancora – capire il mistero, riceverlo. Stare nell’ombra di ciò che non è rivelato – pensare che non sia rivelabile. Credere ancora nell’irriducibile. Il mondo non ci offre più nulla che sia irriducibile, che sia quindi sacro. Puoi vivisezionare la realtà quando vuoi come vuoi. Te la spezzano le…
-
Segni e sogni
14.9.24 Stanotte sognato che ero su un motorino con qualcuno a caltagirone e passavamo vicino al bivio prima della mia scuola e io dicevo gira di qua c’è il mio liceo te lo faccio vedere, giusto per curiosità. Entro nel liceo ed è tutto diverso e le aule hanno porte molto più ampie e più…
-
Alfabeti
Un po’ arrabbiata perché questo mondo ci porta lontano e sempre sempre lontano ma da cosa? Non ci sono centri solo infinite stupende periferie che diffrangono il centro e diventano tutte il tuo centro come i nodi neuronali i rizomi dei funghi come le radici degli alberi e quindi quando sei su un nodo sei…
-
Al limone
7 luglio ’24 Stamattina incontrato delle persone che fanno parte di un mio passato molto lontano non solo cronologicamente ma intimamente. Era una di quelle occasioni in cui ci si trova nello stesso luogo a fare cose diverse ma per lo stesso motivo e ci si guarda senza salutarsi. In quel momento mi chiedo se…
-
Non succede niente
inizio giugno Confusione delle confusioni delle curiosità cercare di tirare fuori incipit dal cilindro come cercare di tirare fuori tempo dalle vite che non abbiamo. Non può essere programmato, non lo è mai. Deve accadere e accade come un avvenimento. Non riesco più a stare nelle forme ad aderire a qualche pellicola ma non come…
